martedì 22 gennaio 2013

5 DISCHI ITALIANI – 2012 (di Giulia Galvani)

Dopo le proposte di Davide Vedovelli, fondatore dell'animato blog "Lo spaccadischi" col quale abbiamo aperto un link d'amicizia e collaborazione, contrassegnato dalla comune passione per la musica (noi esterofili, Davide più patriottico...), ospitiamo oggi  l'intervento dell'amica Giulia Galvani, redattrice e conduttrice del programma "Live and Let FAN" (che si occupa di musica live e di Bands underground) su FuoriAulaNetwork (WEB Radio dell'Università di Verona), che vi suggeriamo di seguire  http://fuoriaulanetwork.com/programma/live-and-let-fan/.
Su nostra richiesta, Giulia ci segnala 5 albums italiani (noi di ol'55 siamo spudoratamente esterofili... Nelle "cinquine" di questi giorni ci mancavano 2 pareri autorevoli come quelli di Davide e Giulia sul movimento musicale italiano!) pubblicati nel 2012 e meritevoli di attenzione. 
Ecco cosa ci scrive Giulia:

5 DISCHI ITALIANI – 2012 – CONFUSAMENTE ED IN ORDINE SPARSO

Mi è stato chiesto di individuare 5 dischi italiani significativi per il 2012 appena conclusosi. Senza arte né parte colgo con piacere l'invito. Non nascondo le mie difficoltà nello scegliere 5 dischi, visto che a mio modestissimo avviso l'anno passato, non me ne vorranno spero gli esterofili più convinti, ci ha regalato diverse piccole perle. Conseguentemente a quanto premesso elenco di seguito, confusamente ed in ordine sparso, 5 dischi che mi hanno accompagnato nel corso del 2012. Ne ho scelto 5 che rappresentano altrettanti microcosmi musicali diversi, allo scopo di trascinarvi, se vorrete, in un piccolo viaggio tra 5 situazioni sonore offerteci quest'anno dall'ambiente indie italico.

IL TEATRO DEGLI ORRORI (2012) Il Mondo Nuovo.
(Alternative Rock)
Terzo disco della band capitanata dal vulcanico Pierpaolo Capovilla.
Un progetto ambizioso in 16 tracce, 16 biografie che hanno come protagonista la figura del migrante nelle sue diverse forme come ultimo eroe della contemporaneità.
Checché ne dicano i loro detrattori o i nostalgici da sindrome de ''il primo disco'', il loro Mondo Nuovo rimane fedele alla linea poetica intrapresa dalla band sin dall'inizio, con invettive e citazioni, che spaziano da Céline a Rimbaud, da Pasolini a Asor Rosa … , che percorrono i testi, mantenendo le sonorità che li contraddistinguono, seppur qui con qualche sperimentazione in più.
Il Teatro continua quindi a mettere in scena le gioie e gli orrori quotidiani. ''Un Mondo migliore è possibile, uno peggiore è probabile''.

BOXEUR THE COEUR (2012) November Uniform.
(Electro-Freak)
Paolo Iocca dopo esser stato nei Franklin Delano e Blake/e/e/e e la collaborazione live con gli A Toys Orchestra presenta nel 2012 il suo nuovo progetto solista BOXEUR THE COEUR. Da segnalare la collaborazione con Shannon Fields degli Stars Like Fleas, co-produttore del disco, che esce per la poliedrica Trovarobato, e il cameo di IoSonoUnCane. Un lavoro sperimentale a 360 gradi. Dal vivo poi è un'esperienza spaziale.

CONFUSIONAL QUARTET. Confusional Quartet (2012)
(New Wave)
Vi ricordate la New Wave italiana?
Dopo l'esordio omonimo del 1980, trentadue anni dopo Bertoni & Co, tornano con un nuovo disco, sempre omonimo, a sottolineare una continuità che seppur tradita dal tempo passato in realtà non si è mai spezzata.

DINO FUMARETTO (2012) Sono Invecchiato di Colpo.
(Cantautore)
Dino Fumaretto è l'autore dei testi interpretati da Elia Billoni. Dopo La vita è breve e spesso rimane sotto (2010 Trovarobato) esce quest'anno il nuovo lavoro del cantautore mantovano, sempre per Trovarobato.  Sono Invecchiato di Colpo, è un disco, come racconta Elia, nato da un senso di distacco profondo sorto durante la seconda metà del tour di La vita è breve spesso rimane sotto, in cui si esibiva in solitaria, da qui la sensazione di essere invecchiato di colpo. Una sorta di concept, quindi, sulla vecchiaia interiore. Musicalmente più elaborato rispetto all'esordio ma sempre mantenendo quella tipica atmosfera di scarnificazione.

ManzOni (2012) Cucina Povera
(Indie Rock)
Esce lo scorso Autunno per Garrincha Records. Loro secondo full lenght che narra del mestiere di vivere. Uno sguardo al presente che racconta di amori e malinconie, di drammi e storie universali. Un lavoro fatto di emozioni vere e profonde, che proprio in quanto tali sono semplici, come lo è d'altronde la Cucina Povera. Una delle più belle sorprese dell'indie rock italiano degli ultimissimi anni.

1 commento:

Unknown ha detto...

Se mai voleste spingervi oltre a 5 ascolti "italioti", nel mio piccolo vi consiglio:
Colapesce - Un meraviglioso Declino : disco d'esordio del già leader del gruppo Albanopower. Il disco è vincitore della Targa Tenco 2012 come "migliore opera prima". Miglior pezzo dell'album, sempre a mio parere "Restiamo in casa".

Umberto Maria Giardini - La dieta dell'Imperatrice: disco di ritorno di Moltheni che per il nuovo progetto torna al suo nome di battesimo. Più "elettrico" dell'acustica a cui ci aveva abituati. 10 pezzi dieci in cui scegliere una sola canzone resta difficile...ma dovendo scegliere direi "Saga"

Dimartino - Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile: secondo disco a due anni di distanza dal disco d'esordio, viene prodotto da Brunori. Disco cantautoriale interessante, diverso dal panorama italiano abituale. Pezzo consigliato: "amore Sociale"

Verdena - Wow: chi mi conosce lo sa (come direbbe Ravaneli) da Abbazia di Albino con furore. Abbazia (Badea in bergamasco) da il titolo anche ad una delle 27 (sissignori 27) tracce del doppio Cd del trio rock Bergamasco. Il nuovo disco conserva poco del grunge degli esordi o della tendenza prog di Requiem, questo album è solare e richiama sonorità morbide anni 60-70. Autoprodotto da quel maniaco dell'analogico di Alberto Ferrari Wow è un alternarsi di alti e bassi, di emozioni e tempi diversi. Da non perdere "Razzi Arpia Inferno e Fiamme" (il cui testo è stato scritto a 4 mani con l' ex ragazzo della Chiara Fratus, ndr) e "Loniterp" (si è sia il contrario di Prenitol che l'anagramma di Interpol).

Un saluto
Giorgio Pagani

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...