giovedì 4 dicembre 2014

20,000 Days on Earth

20,000 Days on Earth (2014) Poster


Per festeggiare il suo ventimillesimo complegiorno (pari a quasi 55 anni) Nick Cave si è fatto confezionare dagli artisti  Iain Forsyth e Jane Pollard questa chicca autobiografica, forse un po' iper-ego-trofica, ma certamente un must-see assoluto per i fan più incalliti del nostro e fortemente consigliato a tutti gli appassionati di rock.
Una delle scene iniziali è una finta, ma non troppo, seduta col suo (vero) psicanalista. Un enunciato didascalico di cosa sarà il resto del documentario: l'essenza della rock star dal più profondo dell'io. 
Nick Cave è uno dei più significativi artisti contemporanei e questo contributo mostra perché. Scrivere musica (o romanzi) è darsi una descrizione, a volte spiegazione, del mondo che lui guarda come osservatore esterno. Suonare la musica dal vivo sul palco è trasformarsi in ciò che lui desidera essere, e quindi partecipare al mondo da protagonista. Un caso di schizofrenia che si sublima nella produzione artistica.
Tra le chicche, a parte la fotografia e alcuni fantastici estratti dei concerti di Sidney e Londra dall'ultimo tour, il dialogo con l'attore Ray Winstone durante il quale Cave espone la sua visione della rock star, che dev'essere caratterizzata da una fissità quasi immutabile, come Dio.

1 commento:

lucaf ha detto...

Assolutamente stimolante e da vedere!

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...