mercoledì 24 dicembre 2014

Le migliori canzoni di Natale di tutti i tempi

Non so da voi, ma a casa mia nei giorni di Natale mia moglie prende il sopravvento sull'appleTV e spara canzoni natalizie a raffica. Per questo motivo ma soprattutto per divertimento mi sono stilato una lista delle 10 migliori canzoni di sempre. Non ho voluto fare l'originale ma ho semplicemente messo giù, in ordine sparso, quelle che credo, nella storia della musica degli ultimi 100 anni siano effettivamente le migliori per celebrare le feste. Buon Natale a tutti!


Nat King Cole - The Christmas Song (1961)
Potrebbe sembrare un po' arrogante chiamarla "The Christmas Song", ma non c'è dubbio che questo brano, con quella magnifica voce poi, sia il meglio in assoluto.


Elvis Presley - Blue Christmas (1957)
Tra tutte le cover natalizie del Re, questa è la migliore del mucchio.
John Lennon - Happy Xmas (War is Over) (1972)
Probabilmente una delle più conosciute e riconoscibili canzoni natalizie, l'unica che veramente dà il messaggio giusto di pace, armonia e fratellanza.


Pogues - Fairytale of New York (1987)
Votata più volte come la miglior canzone natalizia di Irlanda, descrive una sorta di sogno ad occhi aperti di un immigrato irlandese ubriaco e rinchiuso in una cella di New York. Non poteva che farla Shane McGowan.


Chris Rea - Driving Home for Christmas (1986)
Ispirata e scritta da Rea mentre si trovava bloccato nel traffico natalizio sulla strada del ritorno a casa.  

Frank Sinatra - Santa Claus is Coming to Town (1957)
Era impossibile non mettere il grande Frank o il suo amico Bing Crosby tra gli interpreti natalizi. La mia preferita tra i classici è questa, scritta  originariamente nel 1932, e poi coverizzata praticamente da tutti i musicisti fino ad oggi.


James Taylor - In the bleak midwinter (2004)
E' la trasposizione musicale di un testo di fine '800, messo in musica per la prima volta nel 1904 (!) e recuperato dal nostro JT a 100 anni di distanza.


Eartha Kitt - Santa Baby (1957)
Ne esistono anche versioni di Marylin Monroe, Macy Grey e Natalie Merchant, anche se la migliore è senza dubbio quella di Miss Piggy dei Muppets.


Otis Redding - White Christmas (1967)
La meno tradizionale tra le versioni di questo brano, che Redding trasfigura fino a farla diventare un brano profondamente soul, puramente Redding.


Boyz II Men - Silent Night (1993)
Bellissima versione "a cappella" di questa canzone gospel.

Nessun commento:

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...