sabato 23 luglio 2011

Eleanor Friedberger - Last Summer (2011)

Debutto solista per Eleanor che, insieme al fratello Matthew, è già nota per far parte del gruppo "The Fiery Furnaces", band pop-indie-sperimentale di avanguardia, il cui primo lavoro Gallowsbird's bark, risale al 2002.
L'ascolto di questo disco ci fa capire che, probabilmente, il maggior talento, per lo meno in termini di stile è appannaggio suo (sicuramente Matthew è l'ambizioso, e coraggioso, della famiglia vista la sua intenzione di pubblicare quest'anno un volume con 8 album insieme....).
Il disco di Eleanor si caratterizza per una versatile combinazione di melodia e malinconia, con atmosfere lievi, talora acustiche, altre volte quasi Jazzy, che fanno ricordare i Fleetwood Mac di Tusk o alcune cose di Joni Mitchell e Laurie Anderson (la bellissima Scenes from Bensonhurts). Evocative melodie al piano che spaziano da riferimenti synth-pop (My Mistakes), funk (Roosevelt Island, I Want Fall Apart on you Tonight) e addirittura new-prog (Inn of the Seventh Ray).

Voto: ★★★ (promettente)


1 commento:

microby ha detto...

Concordo: bel disco, che esce di poco dagli schemi, cari ai Fiery Furnaces, di un pop sghembo ed originale, che tuttavia manca del tocco genialoide della band-madre, probabilmente frutto del sincretismo della coppia di fratelli. Ad ulteriore, piccolo detrimento (ma forse è un gusto personale) la voce di Eleanor,immediatamente riconoscibile ma un po' monocorde (più adatta al talkin' che al singin'). 7.3/10

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...