sabato 11 giugno 2011

Warren Haynes - Man in motion

Sempre per rimanere in tema di artisti che hanno il R&B ed il soul nel sangue, Warren Haynes non è di sicuro Wilson Pickett ma di certo pochi come lui amano mescolare il sound di Memphis con il blues "nero" di B.B King. Del resto il personaggio ha profonde radici musicali: è stato membro dei Dead, degli Allmann Brothers e, attualmente, dei Gov't Mule; ha poi collaborato con Dave Matthews, Blues Traveler, John Lee Hooker, Taj Mahal e molti altri.
In questo lavoro, realizzato guarda caso per la Stax records (etichetta culto del R&B), Haynes ha buttato la sua passione per tutto ciò che ama di più: la sua impronta vocale e chitarristica autenticamente blues si trasfigura in ispirazioni soul, a tratti addirittura funk, quasi che il suo estro di dovesse in qualche modo liberare dai cliché delle band di cui ha fatto o fa parte e di cui comunque condivide in gran parte le atmosfere rock-blues. Un disegno del tutto opposto, per esempio, a quello di Gregg Allman, che con il suo ultimo lavoro ha guardato nel passato più ortodosso, con alterni risultati.
Sicuramente non un album di blues "sporco" o di "energico" southern rock, ma un lavoro emozionale e sincero, un lavoro "in movimento", "in motion" appunto.
Migliori brani: Sick of my shadow (con l'ottima performance del sax di Ron Holloway), Hattiesburg Hustle (con un assolo di chitarra che ti cuoce a fuoco lento), A friend to you, Take a bullet.

Voto: ☆☆☆☆ (elegante)

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sarò antico ma l'unico commento che mi viene è che questi vecchi leoni bagnano ancora il naso a molti giovani virgulti

microby ha detto...

Disco bellissimo! Dal southern rock al southern soul, Warren Haynes dimostra di avere fenotipo da vichingo ma genotipo nerissimo!
Più che segnalare dei brani, si farebbe prima a toglierne 1-2 ma... non ce la si fa, tanto sono ispirati: che si tratti di ballate soul o di funk energici o di R&B viscerali. Che dire poi dei fantastici assoli di chitarra di Haynes, e dei suoi duetti con il sax di Ron Holloway...
Voto 9/10 e sarà uno dei miei dischi dell'anno.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Set - Ott 2024

  ANDREW BIRD TRIO (2024) Sunday Morning Put-On Genere : Jazz-Folk, Soft Jazz Simili : Cole Porter, Chet Baker, Nat King Cole, Stomu Yam...