venerdì 8 aprile 2011

CHARLES BRADLEY (2011) No Time For Dreaming

Arrivare al debutto discografico all’età di 62 anni, quando uno pensa di godersi finalmente la pensione, testimonia che “non c’è più tempo per sognare”: l’occasione di realizzare un sogno inseguito una vita nei piccoli clubs notturni, dopo avere sbarcato il lunario col lavoro vero di una vita (il cuoco!), la fornisce Tommy “TNT” Brenneck, chitarrista e produttore, oltre che del nostro, dei già noti Dap-Kings e Budos Band.

Il risultato è uno dei dischi di soul-R&B più belli degli ultimi anni (secondo, per le mie orecchie, solo al recente Black Joe Lewis): ovunque si respira Tamla Motown, con una predilezione per Marvin Gaye (ispirazione totale dell’album), continuamente screziato di James Brown (Golden Rule, No Time For Dreaming) ma anche di Percy Sledge (Lovin’ You, Baby), di Solomon Burke (In You) e di Otis Redding (Heartaches And Pain).

Riferimenti che non sono mai pedissequa imitazione, ma solo punti di repere per una qualità di scrittura ed interpretazione da fuoriclasse: come abbiano fatto a dimenticare Charles Bradley una vita dietro ai fornelli, è un mistero…

Non ci sono derive rock, o funky, o jazz, o blues in questo eccellente lavoro: è puro, caldissimo soul, che ameranno quanti hanno apprezzato nell’ultimo lustro gli albums di Sharon Jones, Aloe Blacc, Ndidi O, Mavis Staples, John Legend, oltre alle leggende cui il nostro cuoco in pensione si ispira.

Preferite: The Telephone Song, Golden Rule, Why Is It So hard?

Voto Microby: 8.5/10

1 commento:

lucaf ha detto...

Basta vedere la copertina per pensare che alla Dap-Tone, etichetta di Williamsburg, l'abbiano scongelato dopo 40 anni....a parte gli scherzi su tuo suggerimento me lo sono andato ad ascoltare e in effetti il disco sembra un amarcord dei tempi eroici della musica black. Segnalerei anche il soul disperato del brano "The world is going out in flames".

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...