domenica 24 aprile 2011

Vaccines - What did you expect from the Vaccines?

L'operazione ricorda un pò quella degli Arctic Monkeys: concerti, passaparola, nessun nome dei componenti la band (almeno fino all'uscita del disco), un primo singolo power pop di meno di due minuti (wrecking bar) che sembra scritto direttamente dai fratelli Ramone ed il solito parere di "puzzasottoilnaso" Liam Gallagher che li boccia come "noiosi". Tutto sapeva insomma di operazione commerciale: formatisi meno di un anno fa, questa band londinese esordisce poi direttamente al quarto posto in classifica UK aprendo la strada al disco degli Strokes pubblicato la settimana successiva. Personalmente diffidavo molto di tutta questa montatura ed invece no: il disco mantiene le promesse ed anzi si rivela essere un gran bel disco di puro rock'n'roll con un ritmo travolgente ed un pugno di canzoni da ascoltare a tutto volume. Magari sarà anche un pò ruffiano, con quei riffs che ricordano l'indie-rock più classico ma il disco non può non farsi amare (magari proprio per questo!) ed il loro stile mi pare assai migliore a quello dei Glasvegas e degli White Lies, cui vengono paragonati. Per parafrasare il titolo dell'album: che cosa ci possiamo aspettare dai Vaccines? Siamo sulla buona strada e ci aspettiamo sempre di meglio! I migliori brani: A lack of understanding, Post break-up sex, Norgaard.
Voto: ☆☆☆☆ (incoraggiante)

1 commento:

Microby ha detto...

Anche a me è un disco che è piaciuto per la sua freschezza e spontaneità (insomma, se è un gruppo "costruito" lo dissimula molto bene...).
In più, se è vero che il riferimento immediato è rappresentato da Arctic Monkeys/Rascals/Art Brut/Maximo Park/Last Shadow Puppets, è altrettanto vero che l'ispirazione arriva fino a Beatles/Kinks/Who...e che questi ventenni hanno dalla loro una capacità di scrittura a mio parere superiore ai primi esempi. Li aspetto alla 2a e 3a prova, ma per ora da me si beccano un 7.5/10 pieno. Preferite: A Lack of Understanding, Wetsuit, Post Break-Up Sex.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI Gen-Feb 2024

  AMOS LEE (2024) Honeysuckle Switches: The Songs of Lucinda Williams Genere : Tribute-album, Singer-songwriter, Americana Simili : Jaso...